AI  LETTORI

 

Il portale www.istsanmichele-inaevum.com è stato realizzato in maniera da offrire agli ex-Allievi, agli studenti, ai docenti, ai tutor e a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili . Sono stati effettuati test su tutte le piattaforme più diffuse (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera).

Il codice utilizzato è conforme agli standard internazionali del W3C:

I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo; i software utilizzati, distribuiti sotto diverse tipologie di licenza ma comunque a titolo gratuito, sono disponibili per il download sui siti delle rispettive case produttrici. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di tutoring online, è necessario:

  1. avere una connessione alla rete Internet. La configurazione minima consiste in una connessione PSTN (ovvero la connessione telefonica a 56Kbps) ma per un utilizzo ottimale è vivissivamente consigliata una connessione ADSL, che diventa indispensabile per effettuare collegamenti di lunga durata..

 

  1. avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili, ad esempio: Internet Explorer 6.0 (disponibile all’indirizzo: http://www.microsoft.com/ie/default.asp), Mozilla Firefox 1.5 o superiore (disponibile all’indirizzo: http://www.mozilla.com/firefox/central/), Opera (disponibile all’indirizzo: http://www.opera.com/download/).

 

  1. avere installato sulla propria macchina il software Windows Media Player versione 7.0 o superiore che consente di visualizzare il nostro sito Il software è disponibile gratuitamente per il download all’indirizzo: http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/default.mspx. Per visualizzare il nostro sito su Mac OSX è necessario installare un plugin per QuickTime, scaricabile dall'indirizzo: http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/player/wmcomponents.mspx. Su piattaforme Linux è possibile fruire dei filmati in streaming installando gli appositi codec sul proprio lettore multimediale preferito.

 

  1. IMPORTANTE: avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader versione 6.0 o superiore per visualizzare alcuni materiali in formato pdf. Questo software è disponibile gratuitamente all’indirizzo: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html

 

  1. IMPORTANTE: avere installato sulla propria macchina Java runtime per visualizzare la mappa concettuale del sito. Questo software è disponibile gratuitamente all’indirizzo: http://www.java.com/

 

NOTA: Di seguito è illustrata una configurazione del firewall che consente agli utenti che utilizzano Windows Media    .      Player all'interno di un firewall di accedere ai server Windows Media all'esterno del firewall

       Flussi ASF con UDP
    - Uscita: TCP su 1755
    - Uscita: UDP su 1755
    - Ingresso: UDP sulle porte comprese tra 1024 e 5000 (aprire solo il numero di porte necessarie)
      Flussi ASF con TCP
    - Ingresso/Uscita: TCP sulla porta 1755
      Flussi ASF con HTTP
    - Ingresso/Uscita: TCP sulla porta 80

      Informazioni più dettagliate sono disponibili sulla sezione dedicata del sito Microsoft